Chamois

Chamois è una piccola meraviglia a 1815 metri di altezza, sviluppata nella conca della Valtournenche, a pochi chilometri dal Monte Cervino. Il paese detiene un primato assoluto: è il comune più alto della Valle d’Aosta e tra i più alti d’Italia. Lo splendido borgo accoglie ogni anno numerosi turisti giunti per apprezzare le bellezze di questo luogo: sia nella stagione invernale, quando il centro si popola di sciatori, sia d’estate, quando a raggiungere il paese sono i cultori del trekking, delle gite in mountain bike, del parapendio e del deltaplano.

Con meno di 100 abitanti, Chamois appartiene alle «Perle delle Alpi» perché è l’unico comune d’Italia sulla terraferma non raggiungibile da automobile, ma solo a piedi, in bicicletta o in funivia (che parte dal paese di Buisson, frazione di Antey-Saint-André).

Chamois fa parte di una costellazione di località dell’arco alpino che raccoglie luoghi montani fra i più belli d’Europa, uniti dalla comune volontà di promuovere la tutela del territorio e gli spostamenti liberi dal vincolo dell’automobile. Il paese, abitato sin dal Medioevo, possiede tutte le caratteristiche di un piccolo borgo alpino: stradine in salita, fienili, abitazioni in pietra e legno e anche antiche case rurali alcune delle quali risalenti al XVII secolo.

Pace, quiete e natura diventano così le parole d’ordine di questo angolo racchiuso tra le Alpi.

Chamois è la meta perfetta per chi è alla ricerca di luoghi incontaminati a stretto contatto con la natura all’interno della Valle del Cervino.

image description
Stagione consigliata:Gennaio-Dicembre
Località: Chamois