La migliore colazione trekking è ovviamente diversa da persona a persona.
La cosa più importante è che sia una colazione salutare e nutriente, vediamo quale potrebbe essere migliore colazione trekking.
Sentiamo ripetere spesso che la colazione è il pasto più importante della giornata, perché ci fornisce il combustibile per riavviare il nostro motore, questo è ancora più vero se ad attenderci c’è una splendida giornata di trekking, vediamo insieme quale potrebbe essere la migliore colazione trekking.
Considerando che durante un’escursione potremo portare con noi solo alimenti facilmente trasportabili, si corre il rischio di avere con se una scorta alimentare non bilanciata, per cui è bene che la prima colazione sia la più equilibrata possibile
La migliore colazione trekking, quindi, potrebbe essere:
Avena una delle scelte più popolari a colazione quando si parla di escursioni per ottimi motivi, è molto nutriente è anche facile da trasportare e non si deteriora.
Bisogna però considerare che non contiene abbastanza proteine e grassi, per cui bisogna prevedere di abbinarla ad altri alimenti per compensare.
Ma quali?
Mandorle e noci in generale, sono un’ottima scelta, ideali anche come spuntini, perché ricche di grassi sani, facilissime da trasportare e non richiedono preparazione.
Frutta disidratata come l’uva passa, è molto consigliata, perché fornisce un eccellente apporto di carboidrati, è comoda e semplice da portare con se e non si deteriora.
Frutti di bosco o frutta fresca in particolare i frutti di bosco, essendo facilmente deperibili e poco semplici da trasportare, è consigliabile assumerli prima della partenza, magari aggiungendoli alla vostra colazione.
Latte intero è uno degli alimenti più consumati e diffusi, proprio perché uno dei più completi, fornisce in maniera abbastanza equilibrata proteine, carboidrati e grassi, non essendo facile da trasportare è bene prevedere di assumerlo la mattina prima di iniziare la nostra escursione.
Come migliore colazione trekking proponiamo:
- Avena : 150 grammi
- Mandorle : 60 grammi
- Uvetta : 30 grammi
- Frutti di bosco: 20 grammi
- Latte intero: un bicchiere/tazza
Si tratta sicuramente di una colazione molto energetica, ideale per iniziare nel migliore dei modi un’impegnativa giornata di trekking in vista di un alto consumo calorico.