Sapevi che un tempo in Val d’Aosta il pane si preparava solo una volta l’anno?
La festa del Pane era uno dei momenti di aggregazione più importanti per i valdostani e da qualche anno è stata riscoperta, per la gioia dei visitatori.

Tradizionalmente si teneva a inizio inverno, in un clima di festa collettiva, oggi viene riproposta ai primi di ottobre come rievocazione folkloristica.

Perché esisteva questa strana abitudine di preparare il pane solo una volta l’anno?

L’usanza ha radici antiche e la ragione principale non è del tutto certa, ma molto probabilmente il motivo era economico.

A quell’epoca solo il “Signore” della zona possedeva un forno per la panificazione e per concederne l’utilizzo si faceva pagare a giornata.
Da qui l’idea di aggregarsi, per riuscire a massimizzare l’uso del forno, preparando in una volta sola pane per tutto il villaggio per tutto l’anno.

Questa collaborazione “forzata” aveva una forte valenza d’integrazione comunitaria e ad essa sono legate alcune delle abitudini e degli oggetti più tradizionali della Valle.

Le pagnotte venivano suddivise tra le famiglie e riconosciute grazie ai segni fatti sull’impasto, ha origine da qui la tradizionale croce del pane valdostano.

Il pane veniva essiccato su delle rastrelliere (ratelé) e consumato secco, spezzettato per mezzo di un arnese a ghigliottina detto “copapan” o “tsapiet”, che è ancora facile trovare nei ristoranti o nelle case degli abitanti della Valle.

La cucina valdostana è stata fortemente influenzata da questa usanza e presenta moltissimi piatti che si abbinano meravigliosamente con crostini o pane secco.

Dal 2015 molti Comuni della Valle d’Aosta si sono impegnati per rilanciare questa tradizione, che è diventata oggi un evento di grande interesse.

L’appuntamento per il 2019 sarà sabato 5 e domenica 6 ottobre ovvero il prossimo fine settimana in oltre 50 Comuni della Valle d’Aosta.
Se volete scoprire una delle più antiche tradizioni valdostane è l’occasione giusta.

Ospitalità e qualità in tutte le stagioni

Per vivere una vacanza piacevole e indimenticabile nella Valle del Cervino, scopri l’ampia gamma di attività e proposte organizzate dal nostro qualificato Team, in un contesto distintivo per servizi, accoglienza e qualità di vita.


Perché prenotare con noi?

  • Tour e attività selezionati
  • Miglior prezzo garantito
  • Qualità, esclusività e divertimento
  • Assistenza clienti disponibile 24/7

odio facilisis Sed Curabitur quis, Praesent felis dictum